Dall'antica Roma ai Minas Gerais di oggi -

Tutti i suoni, tutti i colori, tutte le menti e i cuori ... Un simbolo di unità, trasportato nel tempo e nello spazio -

 

PANTHEON DE MINAS.

Tra le città di São Lourenço e Carmo de Minas, si trova l'area di 50.000 m² acquisito dal Instituto Coral per Amore, per la costruzione di PANTHEON DE MINAS. Questa acquisizione è il risultato degli sforzi di molte persone che condividono gli alti ideali della promozione della cultura e dell'arte. La costruzione è progettata per 1.520 m² di area interna e dovrebbe contenere 1.200 posti per gli spettatori, considerando gli standard di accessibilità.

 

Il PANTHEON DE MINAS è molto più di un'opera architettonica; È una miscela di ideali, volontà, cuori fermi, menti che hanno accettato un'opportunità di audacia. È uno spazio che accoglierà esseri di tutte le culture, di diversa estrazione, pensieri, innumerevoli sentimenti, qualunque siano le caratteristiche, l'età, la convinzione, la classe economica, la scuola ...

 

Lo scopo fondamentale di PANTHEON DE MINAS è fornire accesso all'intrattenimento, alla socializzazione, alla salute, al benessere, nonché alla formazione e all'educazione artistica e culturale per l'apprezzamento della musica e di altre arti su base filantropica. Tutto è iniziato con l'idea di riunire amici a cui piaceva cantare, sviluppare un'attività congiunta, credere negli effetti salutari della musica e la pura consapevolezza che il canto e il canto di gruppo offrono un piacere al di là della comprensione ordinaria.

 

Fin dai primi incontri, nuove persone si sono unite al gruppo che si è trovato tra adulti e bambini con toni e colori distinti e vari e con poca esperienza musicale come il canto corale. E allo scopo iniziale di programmare spettacoli classici complessi, avvenne che la gioia, il sorriso e il senso di benessere che si irradiavano da questi incontri potevano essere condivisi non solo con loro che cantavano, ma con loro che ricevevano quella dose di minuti amorevoli, osservando le manifestazioni di pura gioia di cantare.

 

A metà del 2012, un'identità è emersa da un concetto percepito insieme nel gruppo, che è stato ribattezzato Coral Por Amor. Il gruppo è cresciuto e cambiato innumerevoli volte. Anno dopo anno, decine di persone si sono trasferite e hanno offerto amorevolmente i loro cuori per il lavoro del coro. Alcune presenze, tuttavia, sono diventate notevoli e hanno plasmato il team responsabile della conduzione del lavoro esterno del gruppo fino ai giorni nostri. Nel 2016 è stato necessario formalizzare l'attività, con la costituzione dell'entità legale del Coralle, denominata Instituto Coral por Amor, che oggi conta più di 45 coristi attivi. Fin dall'inizio, la disciplina delle prove settimanali praticamente ininterrotta ha consentito dozzine di presentazioni in piazze, case di cura, ospedali, servizi sanitari, centri diurni, teatri, negozi, parchi; alle riunioni di gioia dei Uomini Saggi, feste filantropiche, eventi pubblici, gite, serenate, flashmob, sia intorno a San Lorenzo che in lontananza, come le città di Venezia, Cortina D'Ampezzo, Verona, Siena, San Gimigniano, Assisi e il magnifico Pantheon di Roma, in Italia, dove il Coro Por Amor è stato in tournée nel marzo 2019.

 

L'Istituto Coral Por Amor presenta nel suo patrimonio il Coral Por Amor, il Coro Rosa Bortoni, il National Coral Festival - Cantáguas, un evento annuale che accoglie una media di 700 persone ogni edizione, inclusi cori, direttori e accompagnatori, che aumenta commercio locale e regionale, turismo, sviluppo sociale, contatto con l'arte del canto corale di alto livello e stimolazione culturale. A queste immateriali ricchezze si aggiunge il progetto materiale di PANTHEON DE MINAS e il suo prezioso retaggio. Il Pantheon, una delle strutture meglio conservate dell'antica Roma, è un simbolo di persistenza, sensibilità e ispirazione.

 

La sua concezione da parte dei grandi maestri dell'antichità che avevano contatti con realtà immateriali, non permetteva di immaginare, a quel tempo, che la sua geometria spaziale sarebbe simile a un occhio umano; la sua cupola, vista dall'esterno e dall'alto, è una riproduzione esatta di un'iride con i suoi raggi e la pupilla inizialmente scura. Tuttavia, quando ci si avvicina a questa pupilla, è possibile vedere cerchi e quadrati che rivelano gradualmente uno schema simile alla struttura microscopica delle cellule retiniche. Pertanto, il Pantheon romano mantiene stretti, sebbene discreti, rapporti con l'incredibile complessità e simbologia dell'occhio umano. Il Istituto Coral Por Amor costruirà la replica di questa costruzione con i suoi numerosi obiettivi, incluso il compito di riunire così tante aree dell'umanità qui in Brasile: scienza, arte, devozione, educazione, cultura, ecc.

 

Il PANTHEON DE MINAS è una spinta con la qualità di un progetto di eccellenza dei popoli antichi, per una popolazione che ha il cuore pronto a ricevere questo stimolo. Ciò consentirà così tante braccia che rappresentano ideali che il Istituto Coral Por Amor presenta, per poi diventare realtà concrete, consentendo idee che garantiscano l'autosostenibilità e si espandano così verso il futuro. Siamo sicuri che ciò che facciamo l'uno per l'altro rimane ed è eterno e immaginiamo l'unità di così tanti attorno a questa grande opera che vi invitiamo ad unirvi a noi!

 

Condividiamo per farlo moltiplicare! Il tuo posto è sul palco nel cuore di PANTHEON DE MINAS, dove i riflettori brilleranno anche su di te! Chi siamo tutti!

PARTECIPA - COLLABORA - DONA!

Perché ... nel PANTHEON DE MINAS dei nostri sogni, siamo tutti protagonisti!

Puoi contribuire volontariamente, con il tuo cuore e le tue possibilità! Ogni donazione sarà ben accolta e siamo molto grati!

Per contribuire e seguire i nostri aggiornamenti visitare il nostro sito Web: institutocoralporamor.com

O diretamente :

l Dona anche tramite bonifico bancario:

Bank 136 - Unicred

Agenzia - 5651

Conto corrente –155907-9

Oppure, direttamente nei locali di Coral Por Amor:

Via Senador Camará 148. Bairro N.Sra. di Fatima - San Lorenzo -MG - Brasil